5 consigli per dormire meglio
Pubblicato da eleonora il

5 consigli per dormire meglio
Una delle abitudini più importanti per stare bene è un sonno ottimale. A tutti è sicuramente capitato di dormire male e sentire i disagi durante tutta la giornata o di svegliarsi bene dopo una notte riposata.
Ci sono vari accorgimenti che chiunque può utilizzare per migliorare la propria qualità del sonno che andrà ad avere un impatto veramente importante sulla qualità della vita.
1. Prendere abbastanza luce solare durante il giorno
Sembra una cosa senza attinenza con il sonno, ma in realtà la luce solare presa durante il giorno fa benissimo all’organismo perchè, oltre ad apportare la vitamina D, regola il ciclo sonno-veglia.
Un’adeguata esposizione alla luce solare permette di aiutare il nostro corpo ad avere un ottmile ciclo sonno-veglia. Basta anche un quarto d’ora di sole al giorno preso regolarmente, il sole va preso proprio sulla pelle quindi ricordatevi di esporre braccia e gambe se possibile alla luce solare.
Specialmente in inverno, quando è più difficile passare del tempo al sole, ci si può aiutare anche prendendo direttamente la vitamina D.
2. Avere degli orari regolari
L’organismo è solito seguire delle routine, per cui avere degli orari sul sonno, ma anche sugli orari dei pasti è molto importante.
Il consiglio è quello di svegliarsi presto, all’alba e andare a dormire presto, in modo da assicurare 8 ore di sonno al corpo e seguire il ciclo del sole.
E’ sicuramente il modo più naturale e salutare di gestire il ciclo sonno-veglia.
I problemi ad addormentarsi possono ridursi fino a scomparire attraverso una strutturata routine perchè il corpo è in grado di autoregolarsi.
Per cui se è abituato ad andare a dormire sempre alla stessa ora a quell’ora tenderà ad avere sonno ed avere molti meno problemi ad addormentarsi.
3. Fare attività fisica nelle ore giuste
Ricordiamoci di fare attività fisica nelle ore giuste perchè se è vero che fare attività durante le ore serali è sconsigliato perchè aumenta le energie, è invece consigliatissima la mattina in quanto riattiva il metabolismo e il corpo e fa ingranare ancora meglio il ciclo sonno-veglia.
Alla sera sono consigliate pratiche più rilassanti come la meditazione o un bagno caldo.
4. Curare l'ambiente in cui si dorme
La parola chiave dello star bene è curare, come abbiamo visto possiamo curare le nostre abitudini per migliorare la qualità del nostro sonno, ma dobbiamo curare anche l’ambiente in cui si dorme.
Io adoro accendere delle candele la sera, le mie preferite sono quelle profumate che lasciano una gradevole profumazione leggera e non chimica, magari un poco prima di andare a a dormire, in modo da avere un ambiente profumato, ma in maniera delicata.
Curare l’ordine e la pulizia della nostra stanza da letto ci darà un ambiente ottimale per sentirci coccolati dentro il letto.
5. Fare delle cose rilassanti e che ci piacciono prima di andare a dormire
Fare delle attività rilassanti aiutano il corpo ad addormentarsi prima come per esempio un bagno caldo, una lettura, un film tranquillo, però tra i coonsigli per dormire meglio ho voluto aggiungere anche fare le cose che ci piacciono perchè per andare a dormire soddisfatti, fare dei bei sogni e passare del buon tempo è essenziale. Quindi ricordiamoci sempre di fare delle piccole cose che ci rendano felici anche prima di andare a dormire.
Esempi possono essere libri del nostro genere preferito, video che ci appassionano ecc.
Ci si può aiutare anche prendendo la melatonina prima di andare a dormire.

0 commenti