Che cos’è il Karma?
Pubblicato da eleonora il
Che cos'è il Karma?
Il concetto di Karma nella cultura orientale
Il termine Karma è l’adattamento del termine sanscrito Karman, in uso nei veda, e significa “atto”, “azione”.
Il nodo inifinito è uno dei simboli del karma e sta a simboleggiare l’interconnessione perenne tra cause ed effetti.

Il Karma ha un significato fondamentale nelle religioni buddiste e induiste, segue il concetto di causa-effetto secondo cui ogni azione che facciamo non è mai isolata, ma ha conseguenze su di noi e sul mondo.
Quindi la radice del suo senso è il suo significato stesso. Karma significa infatti “azione”. Il Karma non è altro che la nostra azione, o l’insieme delle nostre azioni con le quali possiamo essere identificati. Da qui nasce il concetto delle conseguenze del karma, ma in maniera molto più semplice e lineare di come si usa pensare.
Quando facciamo un’azione buona, compassionevole, caritatevole o semplicemente qualcosa di utile per il prossimo ci sentiamo bene, abbiamo una ricompensa immediata che è quella del senirci utili per gli altri, questa sensazione ci fa essere contenti e ci aiuta a vivere meglio.
Quando ci sentiamoutili ci sentiamo meglio e questo ci farà essere più positivi, si concatenerà una serie di eventi posistivi che ci aiuteranno concretamente nella vita di tutti i giorni.
Facciamo un esempio pratico, se io sono positiva e calma, dentro di me avrò pensieri migliori nella mia quotidinità, sarò più attiva e concreta, e sarò anche più propensa nei rapporti con gli altri.
E questo circolo virtuoso si espande ad ogni campo della vita, da quella sociale a quella interiore a quella familiare e quella lavorativa. E tutto è stato scatenato dalle nostre buone azioni.
Il bene che facciamo fa bene soprattutto a noi stessi, è il gesto stesso a farci essere felici, non una ricompensa futura.

Cos'è il karma e come funziona
L’idea è quella di metterci in discussione e capire che le cose belle non sono quelle che ci accadono, ma quelle che noi facciamo accadere.
Su tutte le cose che sono all’esterno di noi noi non abbiamo nessun controllo, ma abbiamo il controllo su come comportarci con questi avvenimenti. Abbiamo la possibilità di vivere nella felicità, basta solo saperla vedere.
Diciamoci la verità, noi occidentali siamo cresciuti con un idea di felicità un po’ distorta, fin da quando siamo piccoli ci insegnano a ricercare il successo, che poi in fin dei conti questo successo cos’è? Soldi? Potere? Fama? Sicurezza?
Il vero successo è molto più semplice ed ha a che fare con felicità.
Se noi ci aspettiamo dal karma una vincita alla lotteria o semplicemente una buona notizia non abbiamo capito che le buone notizie possiamo trovarle da soli ogni giorno.
Il fatto stesso di aver fatto una buona azione o di aver aiutato qualcuno ci fa stare bene, e ci fa provare un po’ di quella felicità che dovrebbe essere proprio il nostro obiettivo, e che innesca un meccanismo per cui la nostra serenità ci aiuta a fare meglio qualsiasi cosa.
Le nostre buone azioni ci aiutano senza aver bisogno di altro dall’esterno, semplicemente perchè innescano la positività dentro di noi. Ci sentiamo meglio, ci sentiamo utili, iniziamo ad essere positivi, più creativi e piu energici e più sereni. più piacevoli con gli altri e cosi via.
Possiamo essere semplicemente noi stessi a farci capitare le cose buone scegliendo i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni.

0 commenti