fbpx

La libertà come stile di vita

Published by eleonora on

La gabbia dorata

“Come cazzo è possibile che a un uomo piaccia essere svegliato alle 6.30 da una sveglia, scivolare fuori dal letto, vestirsi, mangiare a forza, cagare, pisciare, lavarsi i denti e pettinarsi, poi combattere contro il traffico per finire in un posto dove essenzialmente fai un sacco di soldi per qualcun altro e ti viene chiesto di essere grato per l’opportunità di farlo?”

Questo diceva Charles Bukowski, chissà se te lo sei chiesto anche tu qualche volta.

Eppure la nostra routine continua immersa in mille scuse, mille motivazioni che poi, in verità, non sono poi così tanto vere, la paura e la quotidianità alla fine ci piacciono e ci fanno vivere in un limbo tranquillo.

La vita però è la fuori.

Tuttavia è cosi difficile lasciarsi andare, lasciare tutto quello che ci siamo costruiti, anche se non ci piace, anche se ci fa stare male, ma è il nostro mondo e questo basta per farci stare tranquilli.

E più il tempo passa e più ci costruiamo intrecci della nostra quotidianità, che la rende sempre più complicata da abbandonare, fino a decidere più o meno consapevolmente di rinunciarci.

Ma siamo sempre contornati e rassicurati da una serie infinite di buone motivazioni.

La libertà come stile di vita diviene un’utopia.

Il tempo

La vita è qua e adesso, non pentirti delle scelte sbagliate, è inutile, e non pensare a tutto quello che può succedere nel futuro, è imponderabile.

Però preoccupati di quello che ti fa stare bene, di quello che desideri e che ti fa sentire vivo. A queste cose presta attenzione, il resto è solo sopravvivenza.

Un giorno può valere mesi, e un mese può valere anni. Ecco come riprendersi il tempo sprecato.

Quando fai quello che vuoi ecco che il tempo si allarga, ciò che ti sembrava impossibile diviene realizzabile.

Puoi superare tutti i tuoi rimpianti perchè un mese sulla strada giusta può valere un anno, e la tua vita prende senso, la tua bocca sorride e vedi il cielo azzurro.

Non è così difficile, tutto ciò che cerchi è semplicemente dall’altra parte della paura.

La libertà come stile di vita

Ti definiranno incosciente e immaturo, ti diranno di mettere la testa a posto, ma non ascoltare nessuno che non abbia una vita da ammirare

La società considera un vanto la ricchezza, ma non l’amore per se stessi, l’amore per gli altri, il tempo speso per il proprio benessere, il pensare, le passioni, l’ordine mentale, la serenità, la pacatezza, la gentilezza.

Tutte queste cose non si possono comprare lavorando, ma si possono avere barattando quel lavoro con più tempo per poterle praticare.

L’amore non ha bisogno di soldi, ha bisogno di presenza; il lusso non ha necessità di ricchezze, ma di gioia e la serenità interiore è data da un equilibrio tra lavoro per le necessità essenziali e lavoro per se stessi.

Eppure è cosi strano prendersi del tempo solo per se stessi, per pensare, rilassarci o bere una tazza di the. Siamo così di fretta che ci dimentichiamo delle cose importanti.

La libertà come stile di vita ci permette di fare ciò che ci rende felici e non ciò che ci viene suggerito. 

Il lusso è ricchezza di tempo non di denaro. Siamo ciò che facciamo e diventiamo ciò che pensiamo.

Allargare la vita significa renderla più bella non più costosa. 


6 Comments

Luigi · 18 March 2021 at 17:54

è proprio vero , il tempo è la risorsa più importante che abbiamo….

    eleonora · 26 March 2021 at 10:40

    Grazie per il commento Luigi 🙂 . Si il tempo in assoluto è la risorsa esauribile più importante che possediamo.

Francesco · 18 March 2021 at 17:56

Hai proprio ragione , Infatti il giudizio degli altri pesa sempre molto, quando dobbiamo fare delle scelte importanti di vita

    eleonora · 26 March 2021 at 10:41

    Grazie per il commento Francesco 🙂

patrick · 18 March 2021 at 17:57

bellissimo articolo, mi rivedo in tutto quello che hai scritto 🙂

    eleonora · 26 March 2021 at 10:44

    Grazie Patrick 🤗

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_GBEnglish (UK)