fbpx

Cosa vedere Estonia/Finlandia

Published by eleonora on

Cose da vedere in Estonia e Finlandia e informazioni pratiche

Organizzare un tour Estonia/Finlandia è molto semplice e potrà riservarvi emozioni incredibili.

Vi spiegherò quindi brevemente le nozioni pratiche per poi passare al viaggio vero e proprio, vedremo come vivere e cosa fare in Estonia e Finlandia.

Per prima cosa dovete sapere che l’Estonia è facilmente raggiungibile dall’Italia con numerosi voli low cost.

Da qualunque città voi partiate sarà quindi molto semplice raggiungere Tallinn, capitale dell’Estonia, con un comodo volo di circa tre ore dall’Italia. Le compagnie che vi consiglio sono Ryanair e Wizzair con la quale abbiamo volato noi.

La seconda cosa importante da sapere per questo viaggio è che la Finlandia dista solo 2 ore di nave da Tallinn e che quindi è facilmente raggiungibile dall’Estonia con tre comodissime compagnie: Tallink, Viking line e Eckero line.

Potrete quindi concedervi un intero giorno a Helsinki facendo andata e ritorno in giornata oppure rimanere a Helsinki e tornare direttamente da lì.

Terza e ultima cosa da sapere per organizzare il viaggio è che l’Estonia è molto economica mentre la Finlandia è molto cara.

Cose da vedere in Estonia

Abbiamo deciso di raggiungere l’Estonia con un comodo volo di tre ore la mattina presto, in modo da avere già tutto il primo giorno a disposizione.

Il centro storico di Tallinn è bellissimo, pieno di casette colorate in stile nord europeo, nella via Pikk possiamo trovare le gilde, e proprio lì si trova il bar più antico della città, molto caratteristico, in legno con una ruota che gira nella vetrata.

Il cibo in Estonia è a base di pesce, aringhe e salmone vanno per la maggiore, ma anche tantissim i tipi di insalate barbabietole e soprattutto patate.

Le bevande tipiche che abbiamo assaggiato sono il kali, una bevanda simile alla coca cola, analcolica, ma più amara e il liquore tipico: il Vana Tallinn, molto forte e dolce.

Le case del centro storico sono davvero carine, passeggiare nei vicoli del centro è davvero una bella esperienza, da provare e riprovare, soprattutto di inverno, intervallando con un bel tè caldo che vi riscalderà.

Vi consiglio la catena Caffeine dove ci siamo fermati varie volte.

Di sera poi Tallin da il meglio di sè. Nel periodo novembre/dicembre si riempie di luci natalizie, mercatini, e chioschetti che vendono cioccolate calde, mini pancakes e vin brulè. Passeggiare tra le strade sarà come trovarsi in un presepe.

Il centro della citta di Tallin è patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, un capolavoro di architettura medievale protetto da mura che girano tutto attorno.

Le cose principali da vedere in Estonia:

  • la piazza principale con il municipio di Tallinn
  • la città vecchia, in particolare le vie Vene e Pikk
  • la basilica di San Nicola
  • la chiesa ortodossa di Tallinn
  • la collina Toompea
  • le torri di difesa
  • la piazza della libertà

Locali e ristoranti a Tallin

Il primo ristorante che vi consiglio a Tallinn è Lido Eesti, abbiamo infatti mangiato bene spendendo davvero pochissimo. Si tratta di un ristorante self service dove potrete trovare antipasti, primi, secondi, zuppe, dolci, omelette sia dolci che salate, piatti tipici, a costo veramente basso. Noi ci siamo tornati varie volte e ci siamo sempre trovati benissimo.

Inoltre il ristorante è bellissimo e ha una vetrata dalla quale vedere la città.

Per la sera vi consigliamo il pub che si trova precisamente sotto il municipio di Tallin, III Dreaakon. Si tratta di un pub tipico medievale dove non c’è corrente, solo candele, ma non preoccupatevi ci si abitua facilmente alla luce bassa. Una signora dai modi scortesi, perchè appunto è una recita teatrale medievale, vi servirà al bancone birra, amari e anche pietanze in contenitori di terracotta. C’è anche un barile molto grande con dei cetriolini gratuiti che però vanno pescati tramite un forcone che va messo dentro il barile. E’ molto divertente perchè nessuno riesce a prenderli…

I tipi di tè da assaggiare nei vari locali lungo le stradine sono davvero tanti, il mio consiglio è sempre il tè Earl Grey, ma è bello anche cambiare per assaggiarne sempre uno nuovo.

Dal locale Caffeine dove è possibile sorseggiare un buon tè si raggiunge la piazza principale dove si trova anche il municipio e dove nel periodo di natale si allestiscono i mercatini e il grande albero di natale.

Da novembre in poi sarà facile trovare la neve che renderà il viaggio ancora più bello.

Ma il locale che proprio non potete perdervi a Tallin è il Soorikukohvik, un ristorante gestito da una signora che fa dei piatti buonissimi, in particolare sono famose le sue ciambelline fritte.

In questo ristorante troverete quasi escusivamente estoni, si trova infatti leggermente fuori dal centro storico e non è presente un menu in inglese.

I piatti sono tutti gustosissimi, economici e tipici, e per finire non potete non prendere un tè con le ciambelline più buone che io abbia mai mangiato. Vi capiterà sicuramente di vedere tanti estoni entrare e fare grandi scorte di queste ciambelline per cui questo ristorante è tanto conosciuto.

Anche le zuppe e i piatti sono buonissimi, tipici ed economici, assolutamente da provare.

Dove alloggiare a Tallinn

Finlandia

La Finlandia è facilmente raggiungibile da Tallinn attraverso delle comode navi molto lussuose, all’interno delle navi troverete ristoranti, bar, negozi e comodissime hall. Se deciderete di partire la mattina presto la luce dell’alba renderà l’attraversata veramente bellissima e romantica.

E’ un’esperienza tutta da provare quella di vedere sorgere il sole direttamente dal mare vedendo tutto lo skyliner di Tallinn e delle nuvole in mezzo al mare.

Comodamente dal vetro della nave assisterete a questo panorama mozzafiato

Anche in Filnlandia d’inverno non sarà difficile trovare una nevicata, ma queste città sono organizzatissime e non recherà il minimo disagio, anzi renderà il panorama ancora più bello.

Come vi ho anticipato la Finlandia non è economica, ma è sicuramente da vedere.

Vi consiglio di fermarvi un qualche bel bar della zona e bere un tè, qui danno molta attenzione alla sua preparazione. Per mangiare vi consiglio uno dei tanti buffet che potrete trovare nelle caffetterie, con tutto cibo tipico.

Ad Helsinki troverete una ruota panoramica e tante cose da vedere:

  • la cattedrale di Helsinki
  • la chiesa nella roccia Temppeliaiuko
  • la cappella del silenzio di Kamppi
  • la piazza del mercato
  • la cattedrale ortodossa Uspenski

Ma la cosa che più vi consiglio è la sauna finlandese, mi sento di consigliarvi la sauna finlandese Kulttuurisauna sul mar baltico e provvista di piscine calde all’aperto, qui potrete fare la sauna, nuotare nelle piscine calde e farvi il bagno nel mar baltico. Si avete capito bene, qui si usa fare il bagno nel mar baltico dopo essersi riscaldati profondamente nella sauna, è proprio questo sbalzo caldo/freddo a fare molto bene e a migliorare la termoregolazione.

La cosa migliore che puoi fare ad Helsinki è proprio la sauna finlandese.
Un altro posto che vi consiglio per fare la sauna finlandese è Loyly Helsinki, si tratta di una grande edificio di legno al porto di Helsinki, E’ un posto lussuoso e curato dove è possibile fare la sauna, ci sono infatti due saune, una normale e una con il fumo, e anche qui è possibile fare il bagno nel mar baltico. Un’altra stanza poi all’interno della sauna vi permetterà di bere acqua per reintegrare quella persa sudando, o sorseggiare un cocktail in costume davanti un bellissimo caminetto e il mar baltco. All’interno dello stesso edificio si trova anche un ristorante meraviglioso, con vista sul mar baltico, camino e piatti spettacolari, non economico.

Dove dormire ad Helsinki

In Finlandia poi da non perdere è la Lapponia che si trova più a nord, con la casa di babbo natale e la possibilità di vedere l’aurora boreale, ma questo è un altro viaggio!


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_GBEnglish (UK)